FINE SETTIMANA DI SOLE

Dopo una breve tregua dal gran caldo, che tuttavia ha avuto modo di esprimersi anche nelle ultime ore localmente lungo i versanti occidentali della penisola, l’Anticiclone Nord-Africano tornerà a farsi strada gradualmente verso le nostre regioni. Infatti, fra oggi e martedì la struttura anticiclonica abbraccerà progressivamente tutto il Paese, rimanendo per il momento distante col suo nucleo più caldo. Poi, da mercoledì, l’alta pressione punterà molto più decisamente verso l’Italia e i Balcani, trascinando con sé la massa d’aria bollente che darà vita a una nuova ondata di caldo intenso.

Quella di oggi sarà una giornata di sole in tutte le regioni, salvo ancora delle residue nubi fra Sicilia e Calabria, soprattutto pomeridiane. Sempre nel pomeriggio, non si esclude un breve rovescio o temporale tra le Madonie e l’entroterra della Sicilia meridionale. Temperature nuovamente in risalita su gran parte del territorio, con valori massimi in generale fra 29 e 32 gradi, e qualche locale punte di 33-34 gradi. Venti a regime di brezza, in prevalenza deboli, salvo ancora un po’ di Maestrale sulla Puglia.

Domenica insisteranno condizioni di bel tempo con schiarite ancora più ampie anche all’estremo Sud. Fra tardo pomeriggio e sera possibile sviluppo di temporali a ridosso delle Alpi orientali, in parziale sconfinamento sulle pianure fra Veneto e Friuli nella notte. Clima un po’ più caldo ma ancora non particolarmente afoso: massime quasi ovunque tra 29 e 33 gradi con locali punte di 34-35 gradi. Localmente ventilato sul Salento, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Meteo.it