Comincia a indebolirsi la robusta area di alta pressione che da giorni occupa la nostra Penisola e le fresche correnti atlantiche già nelle prossime ore inizieranno a infiltrarsi sull’Italia, favorendo una prima attenuazione del caldo, ma anche la formazione di temporali pomeridiani che dai rilievi della Penisola poi sconfineranno anche sulle pianure e sulle coste. Nel corso del fine settimana una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) porterà un più sensibile calo termico al Nord, dove però si formeranno numerosi temporali a tratti anche intensi; un leggero beneficio in termini di attenuazione della calura sarà riscontrabile anche nelle regioni centrali, mentre al Sud il caldo persisterà in maniera decisamente intensa.
Quindi oggi al mattino prevalenza di tempo soleggiato in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi del Nord e zone interne del Centro, con la formazione di numerosi temporali di calore che a partire dalle zone montuose scivoleranno poi sulle vicine pianure del Nord e lungo le coste tirreniche e ioniche. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, ancora in generale comprese fra 32 e 37 gradi con qualche punta fino a sfiorare 40 gradi.
Nel fine settimana alternanza tra sole e nuvole al Nord, con la formazione di improvvisi temporali e un deciso calo termico, fino a 5-10 gradi in meno entro domenica. Al Centrosud ancora prevalenza di tempo soleggiato, ma con i temporali pomeridiani che, concentrati soprattutto sulle zone interne, diverranno più numerosi, mentre le temperature caleranno leggermente solo nelle regioni centrali. Il calo delle temperature sarà piuttosto sensibile al Nord: a Milano passeremo dai 36°C di oggi a 28°C, a Bologna da 37°C a 30°C, a Verona da 38°C a 29°C. Sarà ancora molto caldo al Sud con picchi di 37-38°C in Puglia.
Meteo.it