Temporali al Centronord, domani calo termico

Nei prossimi giorni ci attende una breve e parziale attenuazione del caldo intenso, grazie al transito di aria relativamente fresca che, proveniente dall’Atlantico, interesserà soprattutto le regioni settentrionali dove, entro domenica, le massime in molte località scenderanno finalmente al di sotto dei 30 gradi dopo quasi un mese. Il calo delle temperature interesserà anche il Centrosud, ma in modo più contenuto. Con l’arrivo della fresca aria atlantica nel corso del fine settimana anche i temporali diverranno più numerosi e diffusi, ma in ogni caso – specie al Centrosud – non mancheranno le fasi soleggiate. Come spesso accade quando le correnti atlantiche si scontrano con aria molto calda e umida che si accumula nei lunghi periodi dominati dall’alta pressione, alcuni temporali potrebbero rivelarsi molto intensi e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Il caldo intenso comunque tornerà presto: già la prossima settimana infatti il bollente Anticiclone Nord-Africano si riprenderà la scena, occupando gran parte dell’Italia: le temperature quindi torneranno ad avvicinarsi ai 40 gradi, specie al Centrosud, dove localmente questa soglia potrebbe anche essere superata, mentre al Nord il caldo sarà più contenuto.

Domenica il tempo sarà in generale più stabile. In mattinata ancora isolati, ma intensi, rovesci o temporali su alto Adriatico, basso Veneto ed Emilia, rischio di grandine e forti raffiche di vento; cielo sereno o parzialmente nuvoloso altrove. Nel pomeriggio le zone più instabili saranno quelle adriatiche dalla Romagna fino alla Puglia, principalmente su rilievi e zone interne, ma con possibili sconfinamenti verso le coste; cielo parzialmente nuvoloso altrove, più soleggiato in Sardegna, Sicilia occidentale e coste tirreniche. A fine giornata previsti locali rovesci sul settore nord delle Alpi. Temperature in ulteriore calo al Nord con massime diffusamente sotto i 30 gradi; in lieve rialzo in Toscana ed estremo Sud. Venti da deboli a moderati, in prevalenza provenienti dai quadranti settentrionali.

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo più stabile e soleggiato soprattutto al Centrosud. Il caldo sarà asfissiante nelle regioni meridionali con picchi di temperatura che nel corso della settimana potrebbero superare localmente la soglia dei 40°C. Intanto lunedì qualche annuvolamento temporaneo al Nord e lungo le regioni tirreniche con scarse precipitazioni nel corso della giornata limitate all’alta Toscana ed al settore centro-orientale della Alpi. Libeccio teso sul Mar Ligure. Temperature in aumento.

Meteo.it