Oggi vivremo il picco di questa intensa ondata di caldo scatenata come sempre dall’Anticiclone Nord-Africano che continuerà a richiamare sull’Italia correnti tropicali di origine sahariana, capaci di spingere le temperature fin quasi a 40 gradi. Insomma, oggi, con buona probabilità, sarà la giornata più pesante dal punto di vista del caldo e dell’afa, mentre domenica ci sarà una prima lieve attenuazione della calura al Nordovest, grazie all’avvicinarsi di una debole circolazione ciclonica dalla Francia, che accentuerà l’instabilità atmosferica e quindi il rischio di temporali. Il tempo della prima parte della prossima settimana dipenderà dall’evoluzione di questa “goccia fredda”, la cui esatta traiettoria rimane ancora incerta: la tendenza più probabile al momento vede una diffusa fase instabile al Centrosud tra lunedì e mercoledì e, inizialmente ancora al Nordovest, il tutto accompagnato da una parziale attenuazione del caldo intenso di questi giorni.
Oggi tempo in prevalenza soleggiato e clima tropicale. Sin dal mattino locali temporali su Dolomiti, Prealpi venete, basso versante ionico. Nel pomeriggio o la sera probabili temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, zone di pianura tra est Lombardia e Veneto, centro sud del Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, monti della Sardegna. Temperature massime per lo più tra 32 e 38 gradi, ma con valori percepiti anche sopra 40 gradi. Venti deboli.
Domenica al mattino nuvolosità irregolare all’estremo Nordovest con rovesci o temporali isolati su ovest e nord del Piemonte; nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme nelle zone interne e montuose. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità: il rischio di temporali sarà maggiore su Valle D’Aosta, Piemonte, nord della Lombardia, tutta la dorsale appenninica, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Tra sera e notte instabilità ancora attiva all’estremo Nordovest, mentre altrove tenderà ad esaurirsi. Le zone dove prevarrà il sole saranno le coste del medio-alto Adriatico e la Val Padana orientale. Sarà una giornata ancora molto calda e afosa, con lievi cali nelle aree interessate dai temporali e all’estremo Nordovest.
Meteo.it