Domenica, con l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica, aumenteranno le nuvole al Nord con le prime locali precipitazioni su Alpi e Nordovest. Lunedì la perturbazione transiterà sull’Italia, portando piogge e rovesci in molte zone del Nord e della Toscana. Al Sud transiteranno soltanto un po’ di nuvole e si assisterà a un aumento delle temperature per effetto del vento di Scirocco che accompagna la perturbazione. Da mercoledì 26, almeno fino a fine mese, si conferma il ritorno dell’alta pressione africana con una fase di tempo stabile e molto caldo da Nord a Sud.
Oggi al Centrosud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento passeggero sulle Isole. Al Nord sarà presente fin dal mattino della nuvolosità, più estesa e insistente su Nordovest, Alpi e Prealpi. Possibili piogge sparse sulle aree alpine e prealpine; a tratti qualche rovescio anche su Piemonte e pedemontana lombarda, e dalla sera, su Liguria e nord-ovest della Toscana. Temperature in aumento al CentroSud. Previsti 22 gradi per Cuneo, 23 gradi per Aosta, Torino, 24 gradi per Bergamo, Novara, Bolzano, Trento, 25 gradi per Milano, Piacenza, Campobasso, 26 gradi per Genova, Imperia, Trieste, Treviso, Venezia, 27 gradi per Brescia, Rimini, Udine, Verona, 28 gradi per Ancona, Pescara, Pisa, Bari, Brindisi, Catanzaro, Potenza, 29 gradi per Bologna, Grosseto, L’Aquila, Perugia, Rieti, Crotone, Lamezia, 30 gradi per Firenze, Roma, Viterbo, Napoli, Messina, Palermo, Cagliari, 31 gradi per Lecce, Reggio Calabria, Taranto, Catania, Trapani, Alghero, 32 gradi per Olbia e Sassari. Venti meridionali in intensificazione su mar ligure, alto Tirreno, Sardegna.
Lunedì nuvolosità estesa su gran parte delle regioni settentrionali e centrali tirreniche; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia. Nel corso della giornata le precipitazioni potranno risultare più abbondanti sul nord del Piemonte, nord della Lombardia, Levante ligure, alta Toscana, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre saranno scarse sulla bassa Pianura Padana e in Emilia Romagna. Temperature in aumento sulle regioni peninsulari e sulle Isole con clima caldo e un po’ afoso per effetto dello Scirocco che soffierà con intensità da moderata a forte soprattutto sul Tirreno e sull’alto Adriatico.
Meteo.it