CALDO, caldo, caldo

L’anticiclone nord-africano si sta spingendo verso Nord e verso levante: una configurazione questa che si è osservata frequentemente in questa lunga e caldissima estate. L’ultima parte di agosto si concluderà quindi con l’ennesima intensa ondata di caldo estesa a tutta l’Europa centro-meridionale. In Italia il tempo si manterrà stabile, molto caldo e praticamente senza precipitazioni; poi intorno alla metà della prossima settimana le perturbazioni atlantiche porranno fine alla calura, specie al Centronord. Ma questa tendenza andrà confermata nei prossimi giorni.

Oggi in tutte le regioni tempo soleggiato e caldo. Nel pomeriggio formazione di un po’ di nuvolosità sull’Appennino centro meridionale e sui rilievi della Sicilia, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in rialzo, specie al Centronord e in Sardegna. Venti: moderati orientali nel Canale di Sardegna, deboli altrove.

Domani cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il Paese. Nel pomeriggio locale formazioni di cumuli sulle zone montuose. Venti moderati orientali nel canale di Sardegna, generalmente deboli altrove. Temperature in rialzo e diffusamente superiori alla norma.

Meteo.it