L’anticiclone Nordafricano si sta spingendo verso Nord e verso Levante: una configurazione questa che abbiamo osservato frequentemente in questa lunga e caldissima estate. L’ultima parte di agosto si concluderà quindi con l’ennesima ondata di caldo estesa a gran parte dell’Europa, specie su quella orientale e meridionale. In Italia il tempo si manterrà soleggiato e molto caldo fino ai primi giorni della prossima settimana. Da mercoledì 2 sembra probabile un cambio di scenario: sul Nord Italia è previsto l’arrivo di un fronte temporalesco e un brusco e sensibile calo termico; instabilità e aria fresca nei giorni successivi scivoleranno anche al Centrosud. Questa tendenza andrà confermata e definita nei prossimi giorni.
Oggi sarà una giornata di bel tempo e di sole in tutta Italia. Al mattino al Nord il cielo sarà a tratti leggermente velato; nel pomeriggio locale formazione di cumuli sulle zone montuose, ma ovunque senza il rischio di pioggia. Temperature in ulteriore lieve aumento e diffusamente
Sabato e domenica saranno due giornate da piena estate con il sole assoluto protagonista da nord a sud e con quasi totale assenza di nubi; anche sulle zone montuose gli annuvolamenti pomeridiani saranno scarsi e del tutto insignificanti. Le temperature toccheranno punte di 34-35 gradi nella Valle dell’Adige e nelle zone interne del Centrosud.
Meteo.it