L’ultima parte di agosto trascorrerà con l’ennesima ondata di caldo estesa a gran parte dell’Europa, specie su quella orientale e meridionale. In Italia il tempo si manterrà soleggiato e molto caldo fino ai primi giorni della prossima settimana. Poi mercoledì 2 sembra probabile un cambio di scenario: sul Nord Italia è previsto l’arrivo di un fronte temporalesco e un brusco e sensibile calo termico; instabilità e aria fresca che poi nei giorni successivi scivoleranno anche al Centrosud. Tendenza questa che andrà confermata nei prossimi giorni.
In tutto il Paese tempo soleggiato e caldo. Nel pomeriggio locale formazione di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, specie in Sicilia e sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, e, particolarmente al Centronord, di alcuni gradi superiori alla norma, con punte di 33/35 °C. Tra le città più calde Taranto, Firenze, Perugia dove sono previsti 35 gradi, Lecce e Bolzano con 34 gradi, Sassari, Catania, Crotone, Viterbo, Rieti, L’Aquila, Verona, Treviso, Bologna con 33 gradi e Alghero, Reggio Calabria, Napoli, Lamezia, Catanzaro, Bari, Roma, Grosseto, Milano, Brescia, Bergamo con 32 gradi. Venti moderati orientali nel Canale di Sardegna, in prevalenza deboli altrove.
Domenica sarà un’altra splendida giornata di sole in tutte le regioni, con nubi quasi del tutto assenti. Temperature in lieve ulteriore rialzo e un po’ di disagio per gli elevati tassi di umidità. Venti deboli, con dei rinforzi nel Canale di Sardegna e nello Ionio.
Meteo.it