Centronord, forti temporali con il rischio di locali nubifragi

Aria fredda proveniente dalle alte latitudini si spinge verso il Mediterraneo occidentale e si scontra con le masse d’aria bollente che continuano ad accompagnare l’Anticiclone Nord-Africano posizionato fra l’Algeria, l’Italia e i Paesi dell’Est. Questo forte contrasto determinerà lo sviluppo di estesi fronti temporaleschi in spostamento da ovest verso la nostra Penisola, in particolare verso le regioni centrali dove, fra stasera e sabato, sono previsti forti temporali con il rischio di locali nubifragi, soprattutto sul Lazio e zone limitrofe. Da domenica il lento spostamento verso levante di questa area di instabilità garantirà un netto miglioramento del tempo in tutta l’Italia. Un graduale calo delle temperature interesserà dapprima il Centronord, poi da domenica anche le regioni meridionali. 

Oggi  forti temporali al Centro, fra Lazio, Umbria, Marche e nord dell’Abruzzo, particolarmente intensi al mattino e in attenuazione dal pomeriggio. Piogge e rovesci sparsi anche su gran parte del Nord, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera. Soleggiato al Sud, a parte qualche pioggia in alta Campania. Molto caldo al Sud con massime intorno a 35, 36 gradi, temperature in calo altrove.

Domenica. Tempo in deciso miglioramento, a parte delle residue nubi al Nordest, lungo l’Adriatico e all’estremo Sud, ma con scarso rischio di pioggia. Si attenua il caldo al Sud.

Meteo.it