L’intensa perturbazione che ha interessato il nostro territorio si sta allontanando gradualmente lasciando spazio a correnti settentrionali, fresche e più secche, che favoriranno una situazione sicuramente più stabile, almeno nelle zone colpite da forte maltempo. Fino a martedì ci attendono giornate decisamente più tranquille e caratterizzate anche da un clima più equilibrato fra Nord e Sud, con un divario termico molto meno ampio. La situazione tornerà di nuovo a movimentarsi a partire da mercoledì, soprattutto all’estremo Sud, dove si fa sempre più concreta la prospettiva di condizioni meteorologiche avverse e per certi versi estreme a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine nord-africana che, complice l’enorme energia fornita dai bollenti mari intorno al Meridione, innescherà forti temporali e possibili nubifragi lungo la fascia fra Sicilia, Calabria e Salento.
Oggi sarà una giornata all’insegna soprattutto del tempo soleggiato, anche se non mancheranno gli annuvolamenti sparsi e irregolare nelle regioni alpine orientali, nelle zone interne appenniniche del Centro, al Sud e sulle isole, ma con rischio di pioggia piuttosto basso ovunque. Clima mattutino più fresco al Centronord, temperature massime in calo al Sud grazie ai venti di Maestrale: valori inferiori alla media del periodo in gran parte del Nord, mentre si avranno ancora picchi di 32-34 gradi lungo i versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Lunedì sarà una giornata caratterizzata da ampie schiarite intervallate da alcuni passaggi nuvolosi; le nubi più compatte riguarderanno la zona fra Sicilia e Calabria dove saranno possibili alcuni temporale più probabili e diffusi nel nordest dell’isola. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.
Meteo.it