
Questa fase di caldo eccezionale sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia, con temperature ben oltre la norma e vicine ai valori record, proseguirà fino a venerdì. Nel fine settimana, con l’indebolimento dell’Anticiclone Nordafricano, i venti di Maestrale e di Tramontana prenderanno il posto delle attuali correnti calde meridionali: le temperature subiranno quindi un calo, più marcato tra domenica e lunedì. Al Nord, invece, in particolare sulle Alpi, il tempo resta più instabile a causa di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale. L’attuale tendenza per il fine settimana indica per sabato condizioni di tempo buono in gran parte d’Italia (con Indice di Affidabilità tra 80 e 90); per la giornata di domenica invece si profila un possibile peggioramento, ma con ancora alti margini di incertezza.
Oggi bel tempo soleggiato in Emilia Romagna, Centrosud e Isole, a parte della nuvolosità sull’alta Toscana; schiarite dal pomeriggio anche sull’alto Adriatico, ma con nubi e foschie al mattino. Più nuvole nel resto del Nord, con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, più insistenti in quelle lombarde. Deboli piogge possibili anche in Liguria e Piemonte. Ancora molto caldo su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, con punte di 37/38 gradi. Temperature in rialzo anche al Nordovest. Venti moderati meridionali al Nord e su Tirreno centrale e Isole.
Venerdì prevalenza di bel tempo, ma con cielo nuvoloso e piogge sparse al mattino su Alpi centro-orientali, alta pianura lombarda e Triveneto, in attenuazione dal pomeriggio. Temperature in lieve calo al Centronord e in Sardegna. Venti di Maestrale sull’isola.
Meteo.it