Nuvole e piogge diffuse

Si sta avvicinando all’Italia un ciclone mediterraneo che già alla fine di oggi porterà molti temporali, anche di forte intensità, sulla Sardegna, con vento in intensificazione al Centrosud. Questa stessa perturbazione insisterà sul nostro Paese nelle giornate di giovedì e venerdì, accompagnata da piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, prima su Liguria, regioni tirreniche e Isole (giovedì), e poi anche sul resto d’Italia (venerdì). I rovesci e i temporali a tratti saranno anche violenti, con il rischio di veri e propri nubifragi, soprattutto in Sardegna. Tempo in graduale miglioramento nel corso del fine settimana, con il vortice di bassa pressione che andrà esaurendo la sua energia: sabato è prevista un’attenuazione dei fenomeni che tenderanno a concentrarsi al Nord e versante tirrenico, mentre domenica piogge residue bagneranno più che altro la fascia alpina e prealpina.

Oggi molte nuvole e piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Giornata tra sole e nuvole nelle altre regioni: al mattino qualche piovasco sulle Marche; nel pomeriggio ancora deboli piogge su zone interne delle Marche e Calabria Meridionale, isolati acquazzoni invece sulla Sicilia Orientale; in serata piogge sparse su zone alpine, Calabria Meridionale e Sicilia Ionica. Ventoso in gran parte del Centrosud, per lo più per venti dai quadranti orientali. Temperature senza grandi variazioni.

Giovedì. Nuvole in gran parte d’Italia. Pioverà su Liguria, Basso Piemonte, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Calabria Meridionale e Isole Maggiori, con piogge anche di forte intensità soprattutto in Sardegna e Lazio; in serata piogge in estensione anche ad Alto Piemonte, coste del Medio Adriatico e Campania. Ventoso in quasi tutta Italia, in particolare con venti da forti a burrascosi, accompagnati da raffiche fino a 90 km/h, sui mari di ponente. Temperature massime in sensibile calo al Nordovest e regioni centrali tirreniche.

Meteo.it