Grazie al lento e graduale allontanamento del vortice di bassa pressione verso l’Europa Orientale oggi il tempo migliorerà, specie al Centrosud e Isole; al Nord invece altra giornata con molte nuvole, comunque accompagnate da piogge meno diffuse e insistenti. Domani arriverà sull’Italia una nuova perturbazione di origine atlantica che porterà nuove piogge, a tratti anche intense, al Nord e regioni centrali tirreniche, mentre in gran parte del Sud il tempo sarà bello. Poi nella prima parte della prossima settimana il temporaneo ritorno dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello e un po’ di caldo fuori stagione al Sud, mentre il Centronord rimarrà esposto al passaggio di umide correnti atlantiche che porteranno piogge più che altro sulle regioni settentrionali.
Ancora molte nuvole al Nord: al mattino piogge sparse, per lo più deboli o moderate, su Piemonte, Liguria, Lombardia e Triveneto; nel pomeriggio qualche piovasco su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria, Friuli e Venezia Giulia. Al Centrosud e Isole giornata tra sole e nuvole, con isoalti rovesci o temporali solo su Puglia e Calabria. Temperature in lieve rialzo con valori dai 15 ai 20 gradi al Nord, 18-23 al Centro, 22-25 al Sud. Venti in attenuazione.
Domani le regioni meridionali, le Isole Maggiori e il settore del Medio Adriatico saranno interessati da tempo in prevalenza bello e soleggiato e da un rialzo delle temperature. Al Nord e nelle regioni centrali tirreniche il tempo sarà perturbato con piogge e locali temporali, ma con tendenza a un graduale miglioramento a partire dal Nordovest già in mattinata; in queste regioni le temperature non subiranno grandi variazioni rimanendo lievemente sotto alla media.
Meteo.it