La perturbazione n°2 del mese di ottobre attraverserà velocemente il Centronord portando locali precipitazioni di forte intensità. Successivamente, nella prima parte della prossima settimana, il temporaneo ritorno dell’alta pressione, garantirà prevalenza di tempo bello e un po’ di caldo fuori stagione al Sud, mentre il Centronord rimarrà esposto al passaggio di umide correnti atlantiche che determineranno tempo a tratti grigio. Le attuali proiezioni più a lungo termine mostrano un margine di incertezza troppo ampio per consentire una previsione sufficientemente attendibile, quindi con un buon valore dell’Indice di Affidabilità.
Al mattino piogge e rovesci localmente intensi interesseranno il Nordest, l’alta Lombardia, l’estremo levante ligure e l’alta Toscana; nelle altre zone la situazione sarà più tranquilla con nubi alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio le piogge e i temporali si concentreranno fra l’alto Adriatico, l’Emilia orientale, la Romagna, la Toscana con parziale interessamento di Umbria, alte Marche e alto Lazio. In serata possibili piogge anche nella capitale, mentre migliora nel Nordest e in Toscana. Temperature massime in lieve risalita al Nordovest e al Sud grazie al rinforzo dei venti meridionali.
Previsioni per domani
Tempo stabile in gran parte del territorio, anche se non mancheranno nubi più o meno estese, ma accompagnate da pochi fenomeni: sporadiche piogge possibili in mattinata sulla Campania, nel pomeriggio sulle Alpi occidentali. In serata probabile estensione delle piogge a gran parte dell’arco alpino, alla Liguria e all’alta Toscana. Qualche nebbia tenderà a formarsi fra notte e mattino in Valpadana e valli interne della Toscana. Temperature massime stazionarie o in lieve crescita.
Meteo.it