Temperature massime in leggero rialzo al Nord e Sicilia

Sarà una settimana all’insegna soprattutto delle nuvole e delle piogge. A inizio settimana un temporaneo ritorno dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello e con un po’ di caldo fuori stagione nelle Isole maggiori e in Calabria mentre il resto d’Italia rimarrà esposto al passaggio di umide correnti atlantiche caratterizzate da molte nubi e qualche pioggia intermittente. Nella seconda parte della settimana è probabile, ma con un Indice di Affidabilità ancora relativamente basso, un sensibile peggioramento del tempo al Centrosud per il passaggio di un nuovo centro di bassa pressione in formazione nel Mediterraneo.

Oggi giornata in prevalenza soleggiata su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Molte nuvole sul resto d’Italia, alternate a poche schiarite, ma con poche piogge: nel corso del giorno brevi piovaschi saranno possibili su marche, Abruzzo, zone interne del Centro, Campania e nord della Puglia. Al mattino qualche banco di nebbia in Veneto e Lombardia Orientale. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e Sicilia. Moderati venti di Libeccio sulla Sardegna.

Martedì. Altra giornata caratterizzata soprattutto dalle nuvole. Al mattino piogge deboli e isoalte su Toscana, Romagna e Marche; nel pomeriggio piogge sparse al Nordovest, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con la possibilità di qualche temporale su Levante Ligure, Alta Toscana, Umbria e coste marchigiane. Temperature comunque in leggero aumento in gran parte del Centrosud.

Meteo.it