Tempo per lo più soleggiato

Un flusso di correnti umide occidentali sarà responsabile di alcuni fenomeni irregolari nella giornata di mercoledì, per lo più concentrati al Nordest e sulle regioni peninsulari ma con una breve fase instabile possibile a fine giornata anche sulle pianure del Nordovest. Dopo un giovedì piuttosto tranquillo e interlocutorio tra venerdì e sabato è atteso un nuovo peggioramento soprattutto al Sud e più marginalmente al Centro per la risalita dall’Algeria di una nuova circolazione di bassa pressione. Il maltempo avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con molte piogge anche a carattere di rovescio o temporale localmente forti, con il maggior rischio di criticità sulle regioni meridionali. La tendenza per la domenica sarà verso un miglioramento con le ultime precipitazioni ancora possibili tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Tempo per lo più soleggiato al Nordovest e nelle Isole maggiori. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno temporanee schiarite sul versante tirrenico. Nel corso della giornata piogge e rovesci interesseranno il Nordest, le regioni adriatiche, le zone interne della Toscana, l’Umbria; qualche pioggia isolata anche su Campania e Calabria tirrenica. In serata qualche rovescio su Piemonte e Lombardia. Massime in crescita sul Nordovest e regioni ioniche, in calo altrove. Previsti 30 gradi per Catania, 29 gradi per Crotone, 28 gradi per Lecce, Reggio Calabria, 27 gradi per Olbia, Cagliari, Messina, Taranto, Brindisi, Bari, 26 gradi per Palermo, Napoli, 25 gradi per Sassari, Trapani, Roma, Grosseto, Firenze, 24 gradi per Viterbo, Alghero, 23 gradi per Catanzaro, Pisa, Bologna, Torino, Genova, 22 gradi per Lamezia, Rieti, Perugia, Campobasso, Rimini, Imperia, Brescia, 21 gradi per Verona, Trieste, Treviso, Novara, Milano, Cuneo, Potenza, 20 gradi per Pescara, Ancona, Venezia, Udine, Bergamo, 19 gradi per L’Aquila, Aosta, Piacenza, 18 gradi per Bolzano e Trento. Ventoso al Sud e nelle Isole per venti di Maestrale.

Previsioni giovedì
Sarà la giornata più tranquilla della settimana con un flusso di correnti sud-occidentali che favorirà una nuvolosità molto variabile alternata comunque a temporanee fasi più soleggiate e con tempo sostanzialmente asciutto.

Meteo.it