Una nuova fase critica di forte maltempo è prevista al Centrosud e Isole ad iniziare dalla serata di oggi per la risalita dall’Algeria di un ciclone mediterraneo accompagnato da piogge intense e forti venti. A parte l’Emilia Romagna, il Nord Italia rimarrà ai margini del maltempo, che avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale, con rischio di locali nubifragi, che determineranno situazioni potenzialmente critiche. I forti venti inoltre potranno dare luogo a mareggiate. La tendenza per la domenica vede un’attenuazione dei fenomeni, ma con ancora delle precipitazioni sulle regioni adriatiche e al Sud.
Oggi piogge fin dal mattino in Sardegna, con rovesci e temporali anche forti dal pomeriggio e fino a sabato mattina, con rischio di locali nubifragi. Nel pomeriggio piogge sparse anche su Alpi centrali, Piemonte, Lazio e regioni del Sud. Parziali schiarite su pianura Padana, medio-alto Adriatico e coste toscane. Dalla sera rischio di forti rovesci e temporali al Centrosud, specie nel Lazio. Temperature in calo in Sardegna. Venti in rinforzo ad iniziare dai Canali di Sicilia e Sardegna, entro sera su tutti i mari meridionali.
Sabato forte maltempo al Centrosud e Isole, con rovesci e temporali anche forti e rischio di locali nubifragi, con accumuli di pioggia anche superiori ai 100 l/mq. Piogge anche in Emilia Romagna, nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord. Venti di forte intensità, con raffiche fino a 80/100 km/h al Centrosud e Isole, con i relativi mari agitati e rischio di mareggiate sulle coste ioniche.
Meteo.it