Venti da moderati a forti su Centro Sud e isole con possibili raffiche a 80-100 km/h

Nelle ultime ore il tempo è sensibilmente peggiorato in Sardegna per la formazione di un violento vortice di bassa pressione, un vero e proprio ciclone mediterraneo, che sabato porterà la pioggia su gran parte del Centrosud e Isole, con rovesci e temporali anche di forte intensità con rischio di nubifragi. Inoltre tutti i nostri mari saranno spazzati da venti burrascosi con possibili mareggiate lungo le coste intorno al Golfo di Taranto, del medio adriatico e della Sardegna orientale. Grazie al graduale allontanamento dell’intenso vortice depressionario tempo in miglioramento invece nella giornata di domenica, con piogge residue su medio Adriatico e regioni meridionali; insisteranno però forti venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Cielo nuvoloso su tutte le regioni. Piogge diffuse e localmente intense in gran parte del Centro (eccetto nordovest della Toscana), rovesci e temporali al Sud, più insistenti su Campania e Puglia. In Sardegna intensi rovesci al mattino, specie nell’est, poi fenomeni in attenuazione nel pomeriggio; in Sicilia rovesci o temporali isolati. Al Nord qualche pioggia su Emilia Romagna. Venti da moderati a forti su Centro Sud e isole con possibili raffiche a 80-100 km/h. Clima caldo in Sicilia e all’estremo Sud.

Previsioni per domenica

Rasserena fin dal mattino su Nordovest e fascia centrale tirrenica. Nel resto del Paese cielo nuvoloso, ma con tendenza a schiarite in Sardegna e nel sud della Sicilia. Saranno ancora possibili precipitazioni, specialmente all’inizio della giornata, sulle regioni del versante adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia, più intense sulla Calabria tirrenica. Venti intensi da nord o nordovest al Sud, in Sicilia e sulle regioni centrale. Temperature complessivamente nella norma.

Meteo.it