CHE TEMPO FA

Ci attende una settimana molto movimentata dal punto di vista meteorologico, con le piogge che già oggi torneranno in molte regioni e localmente anche intense, a causa del transito di due perturbazioni piuttosto ravvicinate provenienti dalla Penisola Iberica. La prima delle due perturbazioni interesserà sostanzialmente il Centronord fra martedì e mercoledì, mentre il Sud verrà solo sfiorato; anzi, i venti meridionali, porteranno al Sud un po’ di caldo fuori stagione. L’altro sistema nuvoloso provocherà giovedì un ulteriore peggioramento, con abbondanti precipitazioni che stavolta investiranno soprattutto il Sud. Nella seconda parte della settimana inoltre in tutta l’Italia assisteremo a un deciso calo delle temperature.

Oggi piogge al Nord e sulle zone interne e tirreniche del Centro, con il rischio di forti rovesci e temporali su Liguria di levante, alta Toscana e Triveneto. Nuvole in aumento anche sul medio Adriatico, in Campania e Sardegna, ma con poche deboli piogge; soleggiato al Sud e in Sicilia. In serata le piogge raggiungono anche il versante adriatico, fino al nord della Puglia. Forti temporali nel Lazio. Temperature massime in calo al Nord eccetto in Romagna; lievi rialzi al Sud e sul medio Adriatico, con picchi di 28 gradi in Sicilia grazie ai venti di Scirocco.
Mercoledì. Maltempo al Centronord, con piogge e temporali più intensi al Centro, specie sul Lazio. Parziali schiarite in Piemonte, ma con piogge in arrivo in serata. Tempo discreto al Sud, con qualche pioggia solo in Campania. Scirocco in rinforzo al Sud e in Sicilia.

Meteo.it