L’intenso vortice di bassa pressione che negli ultimi due giorni ha portato forte maltempo al Sud e Isole nelle prossime ore comincerà ad allontanarsi dalla Penisola aprendo la strada all’avanzata dell’alta pressione. Da oggi infatti l’Anticiclone delle Azzorre si allungherà con prepotenza verso Est e per tutto il fine settimana occuperà il Mediterraneo Occidentale e Centrale, proteggendo così anche il nostro Paese dal passaggio di nuove perturbazioni. Venerdì quindi deciso miglioramento del tempo al Sud, dove le nuvole residue porteranno pochissime piogge, poi tra sabato e domenica bel tempo in quasi tutta Italia, con appena un po’ di nuvole innocue al Nord solo nella giornata di domenica. Anche le temperature nel fine settimana risaliranno e si attenuerà lievemente il freddo che negli ultimi giorni al Nord ha caratterizzato le prime ore del mattino.
Oggi ancora un po’ di nuvole al Sud e, solo al mattino, anche sulle regioni centrali adriatiche, ma con poche piogge residue al mattino solo su Calabria Ionica e Sicilia Tirrenica. A inizio giornata qualche banco di nebbia in Valpadana. Moderati venti di Tramontana al Centrosud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in crescita e in generale miti.
Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; solo al mattino qualche nuvola innocua in più in Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. Inizio di giornata in compagnia di qualche banco di nebbia in Valpadana e nelle valli del Centro. Un po’ di freddo al Centronord nelle prime ore del giorno; massime quasi dappertutto in crescita e in generale al di sopra delle medie stagionali.
Meteo.it