Perturbato tra la Calabria e la Sicilia

L’intenso vortice di bassa pressione che ieri ha determinato maltempo in quasi tutta Italia è come previsto scivolato verso sud andando a posizionarsi in prossimità della Sicilia dove vi rimarrà per tutto il fine settimana. Un miglioramento è quindi già oggi atteso al Centronord, con il ritorno del sole soprattutto sul Nord Italia; nelle regioni meridionali invece continuerà a piovere con fenomeni anche intensi tra Basilicata e Nord della Calabria. Nel fine settimana il tempo resterà molto instabili e a tratti perturbato tra la Calabria e la Sicilia con il rischio di forti e insistenti temporali soprattutto tra la Calabria meridionale e l’estremo nordest della Sicilia. A inizio settimana il rinforzo dell’alta pressione garantirà bel tempo in tutta Italia da Nord a Sud. 

Oggi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Sardegna, ma con il fastidio delle nebbie in Valpadana. Nel corso della giornata le schiarite diventeranno ampie anche al Centro, in particolare in Toscana e Umbria. Molte nuvole nel resto del Centrosud: nubi accompagnate da piogge sparse su Abruzzo, Molise, al Sud e Sicilia orientale in esaurimento nel pomeriggio in gran parte della Puglia; piogge più diffuse e insistenti invece tra Basilicata e Nord della Calabria con anche il rischio di forti temprali.Temperature massime in rialzo al Nord, in calo invece al Sud. Venti moderati da nord o nordest su alto Adriatico, Mar Ligure e Centrosud.

Sabato forte maltempo tra la Calabria meridionale e il nordest della Sicilia con piogge e temporali diffusi e insistenti con il rischio di nubifragi; piogge più isolate e meno intense anche nel nord della Calabria, nel resto della Sicilia e nei settori orientali della Sardegna. Nel resto d’Italia situazione più tranquilla con prevalenza di sole sul Nordest e nelle regioni centrali tirreniche; un po’ di nuvolosità sparsa invece nell’estremo Nordovest e sul medio Adriatico.Temperature con poche variazioni di rilievo. Ventoso e mari molto mossi tra Ionio e Tirreno meridionale.

Meteo.it