Una debole perturbazione attraversa l’Italia, portando nuvole ma poche piogge mercoledì al Nordest, al Centro e in Sardegna, giovedì al Centrosud. Dopo il suo passaggio si conferma il ritorno di un robusto anticiclone e quindi di condizioni di tempo stabile e clima diurno mite a partire dal Nord Italia e, dal fine settimana, in tutto il Paese. Questa situazione si prolungherà molto probabilmente anche per gran parte della prossima settimana. Il fenomeno dell’inversione termica, caratteristico delle condizioni anticicloniche, favorirà la formazione di nebbie in pianura Padana che, in alcuni casi, potrebbero anche risultare persistenti.
Oggi piogge sparse in Toscana e Sardegna, più isolate in Emilia, Veneto e, al mattino, nel Levante Ligure. Cielo nuvoloso anche al Nordest, in Emilia Romagna e al Centro, tranne in Abruzzo e Molise. Bel tempo al Sud e in Sicilia. Migliora con ampie schiarite al Nordovest. Temperature in rialzo al Nordovest.
Giovedì bel tempo soleggiato al Nord, ma con nebbie diffuse al primo mattino e di notte in pianura e lungo le coste adriatiche. Nuvoloso al Centro e in Sardegna, con qualche pioggia in Appennino e nel sud dell’isola. Nubi in graduale aumento anche nelle regioni meridionali. Temperature massime in rialzo al Nord, con valori sopra la media.
Meteo.it