ISTAT, IN RIALZO SPESA FAMIGLIE

Le stime dell’Istat sui consumi delle famiglie per il 2015, 2016 e 2017 sono per il Codacons eccessivamente ottimistiche e potrebbero non tramutarsi in realtà.
“La ripresa dei consumi c’è ed è innegabile, ma la spesa cresce a ritmo lentissimo e non abbastanza per recuperare il gap con il passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tra il 2007 e il 2014, infatti, la riduzione dei consumi da parte delle famiglie è stata pari a 80 miliardi di euro, una cifra enorme che richiederà anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi”. Per tale motivo il Codacons ritiene che i consumi in Italia debbano essere aiutati e sostenuti da misure ad hoc, prendendo ad esempio le politiche adottate da altri paesi.
“Serve creare occasioni di acquisto e liberalizzare il settore del commercio – prosegue Rienzi – In vista delle prossime festività natalizie, ad esempio, il Governo potrebbe prendere spunto dagli Stati Uniti e varare il “Black Friday”, ossia sconti speciali al pubblico da praticare ogni venerdì prima di Natale come forma di incentivo ai consumi”.