Il campo di alta pressione presente sull’Europa centro-meridionale continuerà a farci compagnia per tutta la prossima settimana favorendo condizioni di tempo in prevalenza stabile, sostanziale assenza di precipitazioni e clima relativamente mite nonostante una generale flessione delle temperature. Tuttavia, già da questo fine settimana, tale struttura anticiclonica verrà a più riprese insidiata da alcuni impulsi atlantici che, scorrendo sull’Europa centrale, si limiteranno solo a deformarla e contemporaneamente spingerla un po’ più a sud col proprio carico di aria tiepida. Uno degli effetti di questa situazione lievemente differente sarà quello di muovere un po’ l’aria nei bassi strati con conseguente riduzione delle nebbie in termini di estensione e persistenza. Un altro effetto sarà quello di favorire temporanei effetti di Foehn specie a ridosso delle Alpi. La situazione tenderà a sbloccarsi dopo il giorno 20 con l’arrivo di correnti atlantiche più umide e fredde che riporteranno le piogge e un clima più in linea con la stagione.
Oggi il tempo rimane stabile, ma con cielo grigio per la presenza di nebbie e strati di nubi basse in gran parte della pianura padana, Venezie, valli interne del Centrosud, gran parte delle coste adriatiche e tirreniche, e in Sardegna. Nelle ore centrali del giorno le nebbie tenderanno a diradarsi e si apriranno delle parziali schiarite fra gli strati di nubi. Temperature senza grandi variazioni con valori in generale sopra le media.
Domenica. Cielo nuvoloso al Nordest, lungo l’Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Schiarite nelle altre zone, ma con nebbie estese nella pianura padana centrale e lungo le valli interne del Centro. Nel pomeriggio tendenza a schiarite più diffuse. Temperature minime in leggero calo; massime ancora relativamente miti.
Meteo.it