L’anticiclone delle Azzorre si sta gradualmente espandendo sul Mediterraneo occidentale e verso l’Italia, ed è destinato a rinforzarsi nei primi giorni della prossima settimana, determinando così alcune giornate di tempo stabile in tutto il nostro Paese. L’inizio del mese di dicembre, il primo dell’inverno, si caratterizzerà quindi per temperature insolitamente miti, soprattutto in montagna, un po’ come avvenuto nelle prime tre settimane di novembre; inoltre, col passare dei giorni assisteremo probabilmente alla formazione di strati di nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord, sul mar ligure e lungo il versante tirrenico della penisola.
Domenica tempo prevalentemente soleggiato al Centronord; un po’ di nubi al Sud e sulla Sardegna occidentale, associate a deboli piogge al mattino tra bassa Calabria e nordest della Sicilia; nuvolosità in aumento nelle aree alpine più settentrionali, con deboli nevicate presso i confini. In giornata ampie schiarite anche su Puglia e Campania, nubi in aumento in Toscana. Temperature in rialzo al Centronord. Previsti 9 gradi per Piacenza, Campobasso, 10 gradi per Brescia, Potenza, 11 gradi per Bergamo, Milano, Bologna, Bolzano, Trento, Treviso, Venezia, Verona, 12 gradi Cuneo, Novara, Trieste, Udine, L’Aquila, Perugia, 13 gradi per Torino, Rieti, Viterbo, 14 gradi per Aosta, Genova, Ancona, Rimini, Firenze, Grosseto, Pescara, Pisa, Bari, Brindisi, Catanzaro, 15 gradi per Roma, Crotone, Lamezia, Lecce, Taranto, Alghero, 16 gradi per Imperia, Napoli, Sassari, 17 gradi per Reggio Calabria, Messina, Palermo, Trapani, Olbia, 18 gradi per Catania 20 gradi per Cagliari. Venti: intenso Maestrale su Sardegna e canale di Sicilia.
Lunedì tempo stabile e soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Banchi di nuvolosità bassa su Levante Ligure, centro nord Toscana, coste del Tirreno centro meridionale. Locali nebbie sulla pianura padana, che diverranno più diffuse nella notte di martedì. Venti: moderati di maestrale sulle isole, con rinforzi su mare e canale di Sardegna. Temperature in rialzo.
Meteo.it