La settimana appena iniziata sarà ancora dominata dalla presenza dell’alta pressione che, occupando stabilmente la nostra penisola, terrà lontane le piovose e fresche correnti atlantiche: anche questo Ponte dell’Immacolata, quindi, trascorrerà all’insegna di poche piogge (più che altro qualche debole pioggia al Nordovest, Toscana e Sardegna) e temperature relativamente miti, ma anche con molte nebbie e qualità dell’aria scadente a causa del progressivo accumularsi di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi. Le nebbie, in particolare, si formeranno diffuse, e a tratti anche fitte, soprattutto nelle grandi pianure del Nord, lungo le coste del versante adriatico e nelle valli del Centro. Quando torneranno le piogge? Le proiezioni a lungo periodo dei modelli in uso presso il Centro Epson Meteo descrivono una situazione con pochi cambiamenti fino a domenica 13 dicembre inclusa, mentre le piogge, accompagnate anche da nevicate in montagna, potrebbero tornare intorno alla metà del mese, tra lunedì 14 e martedì 15, portate da una perturbazione capace di rompere finalmente il muro dell’alta pressione: in ogni caso, considerati i molti giorni che ancora ci separano dall’eventuale arrivo di questa perturbazione, nonostante questo sia lo scenario più probabile l’indice di affidabilità è ancora piuttosto basso (IdA 65).
Oggi in prevalenza bello e soleggiato sulle Alpi Centrali e Orientali. Abbastanza soleggiato con nuvole, soltanto locali e modeste, anche nelle zone più interne del Centro, sul basso Lazio e in gran parte del Sud e della Sicilia. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con qualche residuo rovescio in esaurimento nel nord della Sardegna e piogge isolate dal pomeriggio in Liguria, in estensione verso sera al basso Piemonte, con quota neve sulle Alpi Marittime fino ai 1400-1600 metri. Nella notte qualche pioggia anche su Alessandrino, Pavese, Piacentino e Grossetano. Nebbioso in questo inizio di giornata, e successivamente dalla notte, su Veneto e Romagna. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti localmente moderati sul Mar Ligure, nell’est della Sardegna e nel Salento. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85-90).
Martedì al mattino prevalenza di nuvole su Pianura padano veneta, Prealpi, Liguria e Toscana, con le nuvole associate anche a qualche locale nebbia nei settori intorno all’alto Adriatico. Qualche annuvolamento anche sul medio Adriatico e sul basso Ionio, in prevalenza poco nuvoloso nel resto del Centrosud e sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio nuvole in attenuazione: le aree in cui potranno insistere maggiormente saranno il settore lungo il Po, la pianura veneta anche per il sollevamento di qualche nebbia, settore tirrenico tra la bassa Toscana e il Lazio. Temperature con poche variazioni. Insiste un po’ di Maestrale nel Salento.
Meteo.it