La settimana appena iniziata sarà ancora dominata dalla presenza dell’alta pressione: anche il Ponte dell’Immacolata quindi si concluderà con piogge quasi del tutto assenti e con molte nebbie e qualità dell’aria scadente a causa del progressivo accumularsi di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi. Quando torneranno le piogge? Le proiezioni a lungo periodo dei modelli in uso presso il Centro Epson Meteo descrivono una situazione con pochi cambiamenti fino a domenica 13 dicembre inclusa, mentre le piogge, accompagnate anche da nevicate in montagna, potrebbero tornare intorno alla metà del mese, portate da una perturbazione capace di rompere finalmente il muro dell’alta pressione: in ogni caso, considerati i molti giorni che ancora ci separano dall’eventuale arrivo di questa perturbazione, nonostante questo sia lo scenario più probabile, l’indice di affidabilità è ancora piuttosto basso (IdA 65).
In tutto il Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità sarà un po’ più estesa al mattino al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, accompagnata anche da qualche nebbia su Val Padana orientale e valli del Centro, mentre gli spazi soleggiati saranno in generale più ampi nel pomeriggio. Possibili piogge isolate in Toscana. A fine giornata si intensificano le nebbie in Val Padana e aumenta la nuvolosità all’estremo Nordovest. Temperature senza grandi variazioni, oltre la norma. Venti: moderati settentrionali su basso Adriatico e mar Ionio, deboli altrove.
Previsioni per mercoledì
In tutto il Paese nuvolosità variabile, con schiarite più ampie in Sicilia e, nella prima parte della giornata, anche all’estremo Nordest e sulla Sardegna. Non si prevedono precipitazioni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve lungo le creste alpine più settentrionali a quote alte. Nella notte tendenza a deboli precipitazioni tra Molise e nord della Puglia e in Calabria. Al mattino, e di nuovo dopo il tramonto, formazione di nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti su quella orientale. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati settentrionali sul Mare Adriatico centrale e meridionale e sul Mar Ionio, in rinforzo nella notte anche nelle regioni prospicienti.
Meteo.it