La circolazione atmosferica rimarrà bloccata per tutta la settimana a causa della persistenza di un vasto campo anticiclonico, esteso per diverse migliaia di chilometri dall’Atlantico tropicale all’Europa dell’est. Di conseguenza sulla nostra Penisola domineranno condizioni di stabilità del tempo, accompagnate da temperature in generale oltre le medie stagionali, specialmente in quota. Naturalmente si aggraverà ulteriormente il problema della siccità per la sostanziale assenza di precipitazioni significative, comprese quelle nevose in montagna; contemporaneamente diverrà, purtroppo, sempre più scadente la qualità dell’aria che respiriamo a causa dell’accumulo di sostanze inquinanti oltre i livelli di guardia. Se si eccettua qualche timido tentativo da parte delle perturbazioni atlantiche di far breccia nel solido “muro” di alta pressione, non è ancora possibile individuare con sufficiente affidabilità il momento in cui questa situazione potrà sbloccarsi. Al contrario, sembra che anche le elaborazioni più recenti indichino un ulteriore rigonfiamento della componente nord-africana dell’alta pressione che terrà ancora più a distanza le piovose perturbazioni atlantiche e favorirà un clima tutt’altro che invernale in particolare sui Paesi dell’Europa sud-occidentale.
Insistono nubi a tratti compatte al Nord, eccetto sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. La copertura nuvolosa avrà il merito di limitare la formazione di nebbie nella maggior parte della pianura padana, tranne sul settore orientale dell’Emilia Romagna. Qualche pioggia ancora possibile sulla Liguria, specialmente nella prima parte del giorno. Al Centrosud nubi alternate a schiarite e possibili nebbie su pianure e valli fra la notte e l’alba. Temperature in rialzo nei valori minimi al Nordest, al Centro e sulle isole maggiori. Massime in generale leggermente sopra la media.
Previsioni per martedì
Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte ancora la presenza di nubi compatte fra la bassa pianura padana, la Liguria, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna e il settore dell’alto Adriatico. Non è esclusa qualche nuvola anche a ridosso delle coste di Sicilia, Calabria e Puglia. Possibili nebbie mattutine in Romagna e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature massime in leggero rialzo al Nord.
Meteo.it