Temperature massime senza variazioni di rilievo

La circolazione atmosferica rimarrà bloccata per tutta la settimana a causa della persistenza di un vasto campo anticiclonico, esteso per diverse migliaia di chilometri dall’Atlantico tropicale all’Europa dell’est. Di conseguenza sulla nostra penisola domineranno condizioni di stabilità del tempo, accompagnate da temperature in generale oltre le medie stagionali, specialmente in quota. Naturalmente si aggraverà ulteriormente il problema della siccità per la sostanziale assenza di precipitazioni significative, comprese quelle nevose in montagna; contemporaneamente diverrà, purtroppo, sempre più scadente la qualità dell’aria che respiriamo a causa dell’accumulo di sostanze inquinanti oltre i livelli di guardia. Se si eccettua qualche timido tentativo da parte delle perturbazioni atlantiche di far breccia nel solido “muro” di alta pressione, non è ancora possibile individuare con sufficiente affidabilità il momento in cui questa situazione potrà sbloccarsi. Al contrario, sembra che anche le elaborazioni più recenti indichino un ulteriore rigonfiamento della componente nord-africana dell’alta pressione che terrà ancora più a distanza le piovose perturbazioni atlantiche e favorirà un clima tutt’altro che invernale in particolare sui Paesi dell’Europa sud-occidentale.

Giornata con un cielo in prevalenza nuvoloso in Liguria, sulla pianura padana centro-meridionale, in Emilia Romagna, a tratti sul settore dell’alto Adriatico e in gran parte della Toscana. Tempo più soleggiato nel resto del Paese salvo innocui e modesti annuvolamenti a ridosso delle coste di Sicilia, Calabria e Puglia. Possibili nebbie mattutine in Romagna, Emilia orientale e nelle valli fra Toscana e Umbria. Temperature massime senza variazioni di rilievo. Al mattino clima freddo con minime vicine allo zero in molte località non solo del Centronord. Venti deboli o del tutto assenti, con soltanto qualche rinforzo di Maestrale tra basso Adriatico e Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni per mercoledì
In tutto il Paese nuvolosità variabile. Al Centonord per il transito di un debole sistema nuvoloso atlantico, al Sud per l’insistenza di nuvolosità bassa. Le schiarite e i momenti soleggiati risulteranno più ampi tra Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, e dal pomeriggio anche all’estremo Nordovest. In Pianura Padana persisteranno strati di nubi basse e nel settore orientale anche le nebbie. Le nebbie si ripresenteranno fitte in tutta la Pianura Padana nella successiva notte. Qualche goccia di pioggia non è esclusa in Aspromonte e a ridosso dei rilievi settentrionali della Sicilia. Qualche fiocco di neve sopra i 2000 metri lungo le creste alpine centrali nella prima parte della giornata. Temperature con poche variazioni: da segnalare solo un lieve calo al Sud e un leggero aumento al Nord. Venti di maestrale al Centrosud, di moderata intensità su medio-basso adriatico, Puglia, alto Ionio dove il mare sarà localmente mosso.

Meteo.it