Il campo di alta pressione che staziona da settimane sull’Italia e su buona parte del Mediterraneo non mostra segnali di indebolimento. Almeno fino a Natale l’alta pressione impedirà alle piovose perturbazioni atlantiche e alle fredde correnti polari di raggiungere il nostro paese: ciò significa che anche nei prossimi giorni l’inverno non riuscirà ad imporsi e il tempo rimarrà in generale asciutto e mite con il problema delle nebbie in molte pianure e valli ma soprattutto con il problema delle concentrazioni sempre più elevate di inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. È ormai molto probabile che per tutta l’ultima parte dell’anno non ci saranno variazioni di rilievo con l’alta pressione che continuerà a distendersi su tutta l’Europa meridionale e non solo sbarrando così la strada sia alle perturbazioni in arrivo da ovest, sia alle masse d’aria fredda di origine artica o continentale.
Oggi giornata con nubi sparse e un cielo irregolarmente nuvoloso sul Ponente ligure, in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. Nubi associate a qualche isolata pioggia tra Calabria ionica e Sicilia orientale. Al mattino nebbie o foschie nella fascia centrale della Pianura Padana soprattutto intorno al corso del Po e in molte pianure e valli del Centrosud. Temperature con poche variazioni, in generale al di sopra della norma: al Sud si toccheranno punte di 15-16 gradi; il clima sarà insolitamente mite sulle Alpi, con lo zero termico collocato intorno a 3200-3400 metri. Venti deboli, salvo rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Lunedì al Nord, su Toscana, Umbria e alto Lazio cielo nuvoloso. Possibili pioviggini tra Levante ligure e nordovest Toscana. Localmente saranno ancora presenti delle nebbie nell’est della valle padana, nelle valli del Centro e sulla Puglia. A tratti un po’ di nubi anche sulla Sardegna tirrenica e nel sud est della Sicilia, tempo più soleggiato nel resto del Centro Sud. Temperature con poche variazioni. Venti: moderati orientali nei canali di Sardegna e di Sicilia, deboli altrove.
Meteo.it