A Natale e S.Stefano, tempo stabile e asciutto

“Poche le sorprese nei prossimi giorni: la robusta area di alta pressione che insiste da settimane sull’Italia e su buona parte del Mediterraneo Centrale e Occidentale ci accompagnerà infatti per tutta la seconda parte della settimana e nei prossimi giorni, compresi Natale e S.Stefano, garantirà tempo stabile e asciutto, in cui però dovremo fare i conti con qualche nebbia e, soprattutto, con il problema dello smog. Anche le temperature, a causa delle correnti tiepide trascinate dall’alta pressione, rimarranno relativamente miti, di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali: caldo anomalo in particolare nelle regioni alpine, con lo zero termico che oscilla a quote insolitamente alte, attorno ai 3000 metri. Le proiezioni dei modelli in uso presso il Centro Epson Meteo suggeriscono che anche la prossima settimana, e quindi negli ultimi giorni del 2015, ci attendano giornate caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione, in cui piogge e gelo si terranno lontani dalla nostra Penisola, aggravando così il periodo siccitoso che sta interessando diverse zone del Paese (in alcune zone del Nordovest in particolare non piove oramai da oltre 2 mesi).”

Al mattino piogge sulla Liguria centrale, rischio pioviggini sulla Pianura Padana dalla Lombardia al Veneto e sulla Venezia Giulia. Nebbie nelle valli del Centro. Soleggiato nel resto del Paese. Temperature senza grandi variazioni o al più in leggero calo al Centronord.

Nei prossimi giorni non si verificheranno variazioni sostanziali e non arriverà una svolta invernale fino alle fine del 2015. Nei giorni immediatamente successivi al Natale e la massa d’aria presente sul Paese sarà decisamente mite con un’anomalia termica ancora marcata e oltre alla stabilità atmosferica dovremo fare i conti con nebbie e inquinamento elevato.
Nel giorno di Natale nebbie anche fitte su Val Padana centro-orientale, coste del Veneto e dell’Emilia Romagna, a banchi nel resto della Val Padana e valli del Centro. Nuvolosità anche compatta Liguria, Toscana; nuvolosità persistente dovuta a nebbie in sollevamento sulle coste dell’alto Adriatico. Parziali schiarite nelle ore centrali della giornata nella bassa val Padana, cielo sereno sulle Alpi e al Sud con qualche nuvola in più tra Calabria e Sicilia. Temperature ancora una volta al di sopra delle medie stagionali nelle zone soleggiate e in montagna, con picchi di 19°C sulle Isole maggiori.