L’alta pressione ci accompagnerà fino alla fine di questo 2015, tenendo lontane le piovose correnti atlantiche: ancora per un paio di giorni la situazione sarà caratterizzata dall’assenza di piogge o nevicate, temperature relativamente miti, molte nebbie nelle ore notturne e del primo mattino ed emergenza smog in quasi tutte le principali città e aree industrializzate. Quando arriveranno piogge degne di nota e capaci di ripulire l’aria? A partire dal 2-3 gennaio la ritirata dell’alta pressione e l’inizio di una fase in cui il passaggio di correnti atlantiche più umide potranno riportare precipitazioni su alcuni settori del nostro Paese.
Domenica cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su Calabria e Sicilia, comunque senza piogge di rilievo, salvo residue e occasionali precipitazioni sulla Sicilia orientale. Nebbie dense e fitte o strati di nubi basse in Val Padana e lungo l’Adriatico: persistenti anche nelle ore centrali della giornata su Val Padana centro-orientale, in parziale dissolvimento lungo il settore adriatico. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime senza grandi variazioni, sempre miti in gran parte del Paese. Venti deboli, localmente moderati da nord su basso Adriatico e mar Ionio.
Lunedì tempo stabile e generalmente soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Le nebbie saranno presenti soprattutto la notte e il mattino su tutta la Valle Padana, nelle valli di Toscana e Umbria e lungo l’Adriatico (qui, alternate a strati di nubi basse). Nebbie che persisteranno anche di giorno nei settori della Valle Padana lungo il corso del Po e lungo le coste dell’alto Adriatico: altrove tenderanno a dissolversi. Nuvolosità bassa e stratificata in intensificazione nel corso della giornata lungo le coste della Liguria e dell’alta Toscana. Temperature senza grandi variazioni, qualche debole gelata al Nord. Venti localmente moderati settentrionali su mare Adriatico, mar Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna.
Meteo.it