L’alta pressione ci accompagnerà fino alla fine di questo 2015, tenendo lontane tanto le piovose correnti atlantiche quanto le gelide correnti polari: fino a mercoledì 30, quindi- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- le giornate saranno caratterizzate dall’assenza di piogge o nevicate, temperature relativamente miti, molte nebbie nelle ore notturne e del primo mattino ed emergenza smog in quasi tutte le principali città e aree industrializzate. Poi, proprio a cavallo tra giovedì 31 dicembre e venerdì 1° gennaio, è probabile che sull’Italia facciano irruzione delle correnti gelide e asciutte provenienti da est, capaci di portare un deciso abbassamento delle temperature in quasi tutto il Paese e in particolare nelle regioni meridionali. Nei giorni successivi, con l’alta pressione oramai in ritirata, lo scenario più probabile – anche se con indice di affidabilità ancora piuttosto basso e pari a 65 – è quello che il ritorno sull’Italia di umide correnti atlantiche capaci di riportare la pioggia su molte regioni e la neve in montagna.
Oggi poche nuvole, ma anche molte nebbie mattutine che limiteranno la visibilità sulle pianure del Nord, lungo le coste adriatiche (dal Veneto giù fino alla Puglia) e nelle valli interne del Centro; in alcuni settori del Nord le nebbie non si dissolveranno neanche nelle ore centrali del giorno. Temperature senza grandi variazioni, con massime sempre leggermente al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni per martedì
Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, Toscana e Umbria, con qualche pioviggine lungo le coste liguri. Poche nuvole sul resto d’Italia, ma con molte nebbie mattutine su pianure del Nord, coste del medio e alto versante adriatico, zone interne del Centro; nella parte centrale della Valpadana e nelle valli di Toscana e Umbria le nebbie potrebbero insistere anche nelle ore pomeridiane. Temperature con poche variazioni.
Meteo.it