La nuova fase meteorologica iniziata questo fine settimana e caratterizzata dai flussi perturbati atlantici col loro carico di piogge e nevicate, proseguirà per alcuni giorni dando vita a continui sbalzi di umore del tempo. Dopo la perturbazione n°1, che ha già abbandonato il nostro territorio, è il turno della seconda perturbazione di gennaio la quale sta già interessando buona parte delle nostre regioni con precipitazioni sparse, nevose fino a tratti di pianura nelle regioni settentrionali. Questo nuovo sistema nuvoloso scorrerà molto velocemente sul letto delle intense correnti occidentali, per poi abbandonare altrettanto rapidamente il Paese concedendo, quindi, una tregua che tuttavia sarà piuttosto breve. Infatti, come preannunciato a suo tempo, si prevede l’arrivo di una terza perturbazione atlantica che martedì riporterà piogge, nevicate e forti venti, per poi concentrarsi soprattutto al Centrosud nella successiva giornata dell’Epifania.
Oggi. Cielo molto nuvoloso o coperto in tutta Italia. Nevicate oltre i 200-300 metri sulle Alpi e i rilievi emiliani, con parziale coinvolgimento anche delle pianure fra Lombardia, Emilia e Venezie. Piogge sparse sul resto del Nordest, Levante Ligure, regioni centrali, basso Tirreno e Isole. Nel pomeriggio tendenza a un’estensione dei fenomeni anche al resto del Sud, mentre al Nord, in Toscana e in Sardegna tenderanno ad attenuarsi. Nella notte nuovo peggioramento a partire dalle regioni occidentali. Massime in calo al Nord e parte delle regioni meridionali, in rialzo sul medio Adriatico grazie agli intensi di Libeccio.
Martedì. Al mattino precipitazioni sparse eccetto all’estremo nordest ed estremo Sud; neve a quote collinari al Nordovest, con parziali estensioni anche alle pianure. Nel pomeriggio comincerà a migliorare al Nordovest, coste toscane, Sardegna e regioni del medio e basso Adriatico, mentre i fenomeni si propagheranno al resto del Nordest. Alla sera le precipitazioni insisteranno solo all’estremo Nordest e sul basso Tirreno. Temperature in rialzo al Centrosud. Ancora ventoso.
METEO.IT