La giornata dell’Epifania vedrà l’arrivo sull’Italia della quarta perturbazione di questo decisamente movimentato inizio d’anno. I suoi effetti saranno per lo più concentrati al Sud dove registreremo un calo termico e una spiccata instabilità mentre al Nord vivremo per lo meno una giornata asciutta anche se non soleggiata ovunque. Giovedì questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani ma alle sue spalle persisterà il flusso di veloci correnti occidentali spesso umide ma anche miti con tendenza a un rialzo delle temperature anche al Nord, specie tra venerdì e il fine settimana. Tra giovedì e venerdì i fenomeni saranno nel complesso pochi e localizzati. Un sistema nuvoloso un po’ più organizzato dovrebbe affacciarsi sabato ma con una traiettoria ancora incerta e poco affidabile; allo stato attuale sembra coinvolgere il Nord e la Toscana ma con molte incertezze soprattutto per il settore a nord del Po.
Giornata di maltempo al Sud e nelle Isole, con il rischio di rovesci e temporali anche forti, specie sui versanti tirrenici e in Puglia. Piogge sparse anche al Centro, con neve oltre 1200 metri in Appennino. Nel pomeriggio miglioramento del tempo in Toscana. Al Nord non sono previste precipitazioni di rilievo, a parte delle nevicate sui monti della Valle d’Aosta; non mancheranno le schiarite, soprattutto sul resto delle Alpi e in Liguria. Attenzione alle nebbie al mattino in Piemonte e Lombardia, dalla serata anche in Veneto ed Emilia.
Venti di Maestrale da moderati a forti su Tirreno e Isole; proprio sulle Isole le raffiche di vento potranno raggiungere i 100 km/h.
Temperature in calo al Centrosud. Previsti 18 gradi per Crotone, 17 gradi per Messina, Catania, Reggio Calabria, 16 gradi per Trapani, Palermo, Lamezia, 15 gradi per Taranto, Lecce, Catanzaro, Brindisi, Bari, 14 gradi per Olbia, Cagliari, Alghero, Napoli, 13 gradi per Roma, Pescara, Grosseto, 12 gradi per Pisa, Sassari, Potenza, Perugia, 11 gradi per Viterbo, L’Aquila, Firenze, 10 gradi per Rieti, Ancona, Imperia, Genova, 9 gradi per Campobasso, Trieste, 8 gradi per Venezia, Udine, Treviso, 7 gradi per Verona, Milano, Bergamo, 6 gradi per Rimini, Piacenza, Novara, Brescia, 5 gradi per Bologna, Torino, Cuneo, 4 gradi per Bolzano e 3 gradi per L’Aquila.
La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità alto per il Nord (IdA pari a 90), medio per il Centrosud (75-80).
Previsioni giovedì
Neve anche a bassa quota sulle Alpi, molto nuvoloso al Nordovest e in Emilia, inizialmente sereno al Nordest, ma con nebbie sulle coste e nubi in aumento nel pomeriggio.
Bel tempo sul medio e basso Adriatico, piogge in Toscana, Sardegna e tra Calabria e Sicilia; in serata piogge anche su Lazio e Campania.
Mattinata più fredda ovunque, specie al Sud. Forti venti su Mar Ligure, Sud e Isole.
Meteo.it