La perturbazione numero 4 del mese, nell’abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà ancora qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali. Nel frattempo un’altra perturbazione in avvicinamento dall’Atlantico favorirà un nuovo peggioramento al Centronord, con il ritorno della neve sulle zone alpine e qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche, specie nella seconda parte del giorno. Questa nuova perturbazione in realtà riuscirà a lambire appena la nostra Penisola e così venerdì vivremo una giornata di parziale tregua, con nuvole alternate a temporanee schiarite e poche deboli piogge più che altro al Centrosud. Un più deciso peggioramento è atteso invece nel fine settimana, con il passaggio di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) accompagnata da piogge sparse e a tratti anche intense prima al Centronord (sabato) e poi anche al Sud (domenica), nuove nevicate sulle Alpi e venti intensi su gran parte dei nostri mari; l’aria relativamente tiepida di questa perturbazione invece favorirà un generale rialzo delle temperature, che faranno registrare dappertutto valori al di sopra delle medie stagionali.
Al mattino bello su Triveneto, regioni adriatiche e Basilicata, ma con delle nebbie in Valpadana; nuvole altrove, con qualche rovescio tra Calabria e Sicilia, mentre deboli nevicate interesseranno le Alpi Occidentali al di sopra di 800-1000 metri. Al pomeriggio ancora bello su Basilicata e regioni del medio e basso versante adriatico, nuvole invece sul resto del Paese: deboli piogge su Levante Ligure, Toscana, Lazio, Calabria e Isole Maggiori; nevicate di moderata intensità oltre 800-1200 metri sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali e in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove.
Venerdì. Nuvole su tutte le regioni, anche se non mancheranno delle temporanee schiarite, specie nel versante adriatico della Penisola. Nel corso del giorno qualche pioggia, per lo più di debole intensità, su Toscana, Campania, Calabria e Sardegna. Al mattino nebbie a banchi in Valpadana. Temperature ovunque in crescita e in generale al di sopra della norma.
Meteo.it