I venti freddi settentrionali hanno smesso di soffiare sul nostro Paese e nei prossimi due giorni le temperature, anche se lentamente, risaliranno un poco. La perturbazione che ieri ha attraversato la Sicilia e l’estremo Sud del Paese si allontanerà verso la Grecia, mentre dell’aria un po’ umida scorrerà sulle isole e verso il Tirreno, accompagnata solo localmente da modeste precipitazioni. Venerdì assisteremo ad un nuovo tentativo delle correnti fredde continentali di espandersi verso l’Italia, ma si tratterà di un episodio di breve durata, poichè dal fine settimana, specialmente al Nord, giungeranno masse d’aria più miti provenienti dall’Europa occidentale.
Oggi cielo in prevalenza nuvoloso in Liguria, all’estremo Sud e sulle isole; nel corso della giornata nubi in aumento anche su Toscana, alto Lazio e Umbria, mentre nel resto del Paese prevarranno le schiarite. Possibilità di deboli piogge sul nordovest della Sardegna, su Sicilia orientale e bassa Calabria. Verso sera deboli piogge sulla Toscana centro meridionale. Venti per lo più deboli. Temperature in rialzo, specie sulle isole e al Sud.
Giovedì. Al Nord cielo in prevalenza sereno, con qualche annuvolamento solo sulla Romagna. Al Centro cielo nuvoloso, ma in giornata senza precipitazioni di rilievo; dalla sera deboli precipitazioni lungo l’Adriatico, nevose sui rilievi. Al sud e nelle isole nuvolosità variabile, con deboli piogge isolate su Sardegna, coste della Campania, nordovest della Calabria. Venti deboli. Temperature in lieve rialzo.
Meteo.it