Per tutto il resto della settimana l’alta pressione occuperà la nostra Penisola, tenendo così lontane tanto le piovose perturbazioni atlantiche quanto le correnti gelide di origine artica; non mancheranno però un po’ di nuvole portate dalle masse d’aria tiepide e umide che l’alta pressione trascinerà lentamente sulla nostra Penisola. Ci attendono quindi giornate tra sole e nuvole, in cui piogge e nevicate saranno pochissime, mentre le temperature faranno registrare un po’ dappertutto valori superiori alle medie stagionali, con lo zero termico che, addirittura, sulle Alpi andrà a posizionarsi intorno ai oltre i 3000 metri. Registreremo inoltre un progressivo deterioramento della qualità dell’aria con aumento delle concentrazioni di sostanze inquinanti.
Giovedì prevalenza di nuvole sulla pianura padano veneta e tra Liguria centro-orientale e alta Toscana, con qualche pioviggine intermittente possibile in Liguria Venezia Giulia e in forma più occasionale sulle coste venete. Annuvolamenti più irregolari tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e nord Campania. Più soleggiato altrove con qualche nebbia mattutina in Puglia, frusinate e cagliaritano e tendenza nella seconda parte della giornata all’aumento della nuvole sul settore alpino specie dalla sera con qualche isolato fenomeno in arrivo nella notte su zone di confine valle Aosta e Alto Adige con quota neve oltre i 1800-2000 metri. Nella notte locali nebbie nel basso Lazio e in Puglia. Temperature minime quasi ovunque in aumento specie in Val Padana dove scompariranno le gelate: gli unici valori leggermente sotto lo zero all’alba si registreranno a Trento, Bolzano e L’Aquila. Valori massimi senza variazioni di rilievo e in generale ben al di sopra delle medie stagionali: previsti nel pomeriggio 10°C a Torino, Aosta e Udine, 11°C a Bologna, Trieste e Milano, 14°C a Firenze, Viterbo, 15°C a Roma, Brindisi, Napoli, 16°C a Sassari, Trapani, Lecce, 17°C ad Alghero e 18°C a Catania e Messina.
Venerdì transiterà un innocuo sistema nuvoloso: avremo ancora prevalenza di nuvole sul Nordest gran parte val Padana e Toscana qualche pioggia possibile su Liguria di Levante, entroterra dell’alta Toscana. Schiarite su alpi centro occidentali, soleggiato su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Isole In giornata estensione delle schiarite anche all’arco alpino e alle pianure vicine. Avremo un aumento delle nuvole nel pomeriggio sul resto del Centro; nuvole innocue tra sera e notte anche al Sud. Nella notte rischio qualche locale nebbia su Veneto, Polesine, Piemonte valle dell’Arno. Temperature con poche variazioni sostanziali.
Meteo.it