Anche negli ultimi giorni del mese e per i primi di febbraio nel settore meridionale del nostro continente, Italia compresa, avremo ancora prevalenti condizioni di alta pressione associate a una massa d’aria estremamente mite con temperature di conseguenza eccezionalmente miti per la stagione che potrebbero in particolare far registrare il loro picco nella prossima giornata di lunedì. L’anticiclone non si traduce però in un tempo ovunque soleggiato ma proprio la stabilità atmosferica tende a favorire la formazione e la persistenza di stratificazioni di nubi basse e nebbiose insieme a un ulteriore deterioramento della qualità dell’aria. Nel fine settimana un temporaneo e lieve indebolimento del campo anticiclonico sarà tale da consentire il passaggio di due distinti ma modesti sistemi nuvolosi con effetti non ancora sufficienti ad alleviare il problema della grande siccità. Per un cambiamento più significativo della circolazione bisognerà attendere almeno la seconda parte della prossima settimana.
Venerdì al mattino prevalenza di nubi su Triveneto, Val Padana, Liguria e medio Tirreno con pioviggini tra Levante ligure e alta Toscana, possibili strati di nubi basse o locali nebbie su Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Cosentino, più sole altrove. Nel pomeriggio schiarite in estensione dalle Alpi alle pianure vicine. Dalla sera aumento delle nuvole su Sardegna e Sud. Minime ancora oltre la norma al Centronord, massime in lieve aumento al Nord.
Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, in Umbria e, nella seconda parte della giornata, maggiore nuvolosità in transito anche nelle altre regioni. Saranno possibili piogge molto deboli o pioviggini su Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al mattino possibili locali nebbie su Frusinate, Campania e Puglia. Nella notte tra sabato e domenica deboli nevicate nelle Alpi e in Valle d’Aosta oltre 1600 metri. Temperature minime senza grandi variazioni, massime in lieve diminuzione al Nord. Venti di Libeccio fino a moderati sul Ligure.
Meteo.it