Temperature in calo in Sardegna, clima molto mite al Sud

L’inizio della settimana dal punto di vista meteorologico sarà caratterizzato dalla formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale, accompagnata da una perturbazione che lunedì interesserà dapprima le regioni centrali e la Sardegna, per poi estendersi tra il pomeriggio e la sera verso gran parte del Nord Italia. La perturbazione segnerà il confine tra due masse d’aria molto diverse; quella calda presente al Sud e l’aria più fredda, anche se certo non gelida, che ricopre il nord del Paese. In seguito, a metà settimana osserveremo probabilmente l’indebolimento dell’area di bassa pressione formatasi attorno all’Italia e una diminuzione dell’afflusso di aria calda verso le regioni meridionali; il Nord vedrà ancora un tempo a tratti instabile e con un clima più freddo e tipico di questo periodo dell’anno.

Lunedì: al mattino piogge su Sardegna, Campania, Puglia settentrionale, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise; ampie schiarite al Nordovest e all’estremo Sud ma attenzione alle nebbie presenti in Pianura Padana. Nel pomeriggio il maltempo tenderà a risalire verso nord: le piogge si estenderanno alla Toscana, all’Emilia Romagna e alle coste dell’alto Adriatico mentre migliora gradualmente in Campania, Puglia, Molise e Abruzzo. In serata le precipitazioni si attenuano al Centro e sulla Sardegna; piogge su Nordest, Liguria, est e sud della Lombardia; neve sulle Alpi orientali fino a quote intorno ai 1000 metri in calo nella notte. Temperature in calo in Sardegna, clima molto mite al Sud per venti moderati meridionali.

Martedì: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e in Sicilia; molte nubi sul resto del Paese, con piogge isolate e intermittenti al Centronord e in Sardegna. Sul Piemonte meridionale nevicherà fino a quote collinari. Nel pomeriggio probabile cessazione delle precipitazioni al Nord; ancora qualche pioggia sparsa su Sardegna e regioni centrali. Temperature senza grosse variazioni. Intensi venti di Scirocco sullo Ionio, tramontana in Liguria; qualche rinforzo di bora sull’alto Adriatico.

Meteo.it