La circolazione depressionaria attualmente presente sul Mediterraneo centrale alimenterà condizioni di instabilità atmosferica su gran parte del Centrosud e delle Isole ancora per la giornata di venerdì. Un miglioramento deciso del tempo viene confermato per il fine settimana quando- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- su tutto il Paese, prevarranno condizioni di stabilità atmosferica, grazie alla parziale espansione dell’alta pressione. Ci attende, quindi, un weekend nel complesso buono e con un clima primaverile, grazie ad un generale rialzo delle temperature.
Su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e Sardegna nuvolosità variabile e tempo ancora instabile, con elevato rischio di precipitazioni sparse, in esaurimento definitivo a fine giornata. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve in Appennino attorno a 1500 metri. Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo al Nord e in Toscana, con valori all’alba localmente vicini allo zero; massime in aumento al Centronord. Venti: a tratti ancora moderati al Sud e in Sicilia.
Previsioni per domani
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento in più sulle estreme regioni meridionali e sulle Isole maggiori; nel pomeriggio locali annuvolamenti nelle zone interne delle regioni tirreniche e in prossimità dell’Appennino. Temperature: massime in aumento generale, per lo più tra i 15 e i 20 gradi, clima diurno mite e primaverile. Venti: generalmente deboli, localmente ancora moderati di Maestrale su basso Adriatico, Canale Otranto e Mar Ionio orientale.
Meteo.it