Alta pressione e temperature in ulteriore aumento

In questo fine settimana il rinforzo dell’alta pressione sta garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature tipiche di inizio primavera. Un nuovo peggioramento del tempo, invece, si profila nel corso della prima parte della prossima settimana, in particolare tra martedì e mercoledì quando sull’Italia sarà presente un profondo vortice di bassa pressione che coinvolgerà soprattutto le regioni del Centrosud. L’arrivo del maltempo sarà preceduto tra lunedì e martedì da venti di Scirocco che saranno responsabili di un sensibile rialzo delle temperature al Sud con punte localmente vicine ai 25 gradi. A seguire, per il Ponte di Pasqua, la tendenza rimane al momento molto incerta e invita a mantenere la prudenza: seguite gli aggiornamenti.

Domenica tranquilla da un punto di vista meteorologico anche se la giornata non sarà del tutto soleggiata a causa del passaggio di un debole sistema nuvoloso che renderà il cielo velato o a tratti parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti più significativi riguarderanno la Liguria, la Sardegna e le regioni centrali specie quelle tirreniche. Il sole sarà maggiormente presente all’estremo sud e sulle zone alpine. Temperature stazionarie o in lieve calo al Centronord, in lieve aumento invece al Sud. In tutta Italia valori pomeridiani compresi tra 15 e 20 gradi. Venti di Scirocco sui mari di ponente: moderati intorno alla Sardegna, sul tirreno occidentale e nel canale di Sicilia con i rispettivi mari mossi.

Lunedì giornata variabile perché caratterizzata dall’arrivo di un sistema nuvoloso che porterà molti annuvolamenti, specie in Liguria e sul Centro Italia, ma che si alternerà ad ampi momenti soleggiati soprattutto nelle regioni più settentrionali e nelle sue Isole maggiori. Nel corso del giorno qualche debole pioggia sarà possibile nelle regioni centrali. Temperature in sensibile aumento al Sud con valori anche oltre i 20 gradi ma con punte vicine ai 25 nel nord della Sicilia. Venti di scirocco, intensi al Sud.

Meteo.it