Lunedì con nubi in aumento …

L’alta pressione che ha garantito un weekend primaverile sull’Italia si sta inedboledo, in particolare sul Mediterraneo occidentale, dove già lunedì osserveremo l’embrione di una circolazione ciclonica destinata ad intensificarsi soprattutto nel corso della giornata successiva, martedì. L’effetto di questo vortice ciclonico sarà un peggioramento del tempo, avvertibile specialmente dalla fine di martedì, su Centro Sud e Isole, ed un generale rinforzo dei venti. Al Sud, in particolare, gli intensi venti meridionali convoglieranno a inizio settimana masse d’aria molto miti.
Lunedì in tutto il Paese nuvolosità variabile intervallata di tanto in tanto da qualche schiarita. Le zone maggiormente soleggiate saranno i settori a nord del Po e la Sicilia. Soprattutto nella prima parte della giornata piogge deboli o pioviggini nelle regioni centrali, in particolare tra bassa Toscana, Umbria , nord del Lazio e dell’Abruzzo e Marche meridionali. Nel pomeriggio non si escludono sporadici e brevi piovaschi attorno all’Appennino settentrionale, nelle Prealpi nordorientali e attorno all’Appennino centrale. Temperature in aumento nelle regioni del medio versante tirrenico, al Sud e nelle Isole, dove si potranno superare i 20°C. Le zone più calde saranno Puglia, Calabria e Sicilia dove si potrebbero anche sfiorare i 25-26°C complici i venti di Scirocco che soffieranno moderati nelle regioni meridionali e sui mari prospicienti.
Dalla seconda parte di martedì il tempo è destinato a peggiorare al Centrosud a causa della perturbazione atlantica attualmente in evoluzione sulla Penisola Iberica, destinata a muoversi lentamente verso il Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni. L’apice di questa nuova fase perturbata viene al momento confermata proprio nella giornata di mercoledì, quando sui mari attorno alla Penisola si approfondirà una circolazione in rotazione ciclonica, responsabile anche di venti intensi. Nel dettaglio martedì in tutto il Paese ancora tempo solo parzialmente soleggiato con annuvolamenti sparsi in intensificazione dal pomeriggio nelle regioni peninsulari, nelle Isole, e temporaneamente anche al Nord. Le precipitazioni arriveranno a metà giornata a cominciare da Romagna, Marche, Abruzzo basso Lazio e Sardegna, in estensione entro la fine della giornata alle regioni meridionali e alla Sicilia dove si intensificheranno assumendo carattere prevalente di rovescio o temporale. Nella notte tra martedì e mercoledì limite delle nevicate in calo su Appennino marchigiano e abruzzese al di sotto di 1500 metri. Temperature ancora eccezionalmente elevate al Sud e Sicilia, dove si potranno superare i 25°C, in diminuzione invece nelle Alpi, nel settore del medio adriatico e in Sardegna. Venti in intensificazione su tutti mari, di Scirocco al Sud, in rotazione ciclonica.

Meteo.it