Pasqua con prevalenza di sole

La debole perturbazione che oggi (sabato) attraverserà rapidamente il Sud sarà accompagnata da un aumento dell’instabilità e da un temporaneo lieve calo delle temperature proprio su questa parte del Paese, mentre al Nord avrà la meglio il sole, con schiarite significative anche in gran parte del medio Tirreno e delle Marche. A Pasqua il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di bel tempo e clima mite in gran parte dell’Italia, con nubi più che altro confinate fino al pomeriggio al Nordovest dove si farà sentire l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che tra la sera e la notte seguenti porterà piogge sparse su gran parte del Centronord e deboli nevicate a quote alte sulle Alpi. Farà seguito una giornata di Pasquetta con tempo tutto sommato buono: infatti, anche se non mancheranno le nuvole, queste si alterneranno a schiarite con pochissime piogge.
Sabato bel tempo soleggiato al Nordovest e in Toscana ma con schiarite sempre più ampie anche al Nordest, in Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sardegna. Più nuvoloso nel resto del Centrosud: nel pomeriggio pochi episodi di instabilità, con piogge isolate o brevi rovesci su Campania, Basilicata, nord Calabria, Puglia, zone interne dell’Abruzzo, del Molise e della Sicilia. Un po’ di neve sull’Appennino centro-meridionale con quota neve oltre 1200-1400 metri. La sera qualche rovescio ancora possibile solo su Calabria, Messinese e Salento, tendenza a schiarite nelle altre zone. Temperature in rialzo al Nord, in lieve calo nel medio Adriatico e al Sud. Maestrale sulle Isole.

Domani tempo in prevalenza bello e soleggiato, a parte le regioni di Nordovest, che vedranno un graduale aumento della nuvolosità con qualche pioggia nel pomeriggio sulla Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre 1400-1500 metri. In serata piogge su Liguria, Lombardia, Toscana, in spostamento poi nella notte verso Triveneto, Emilia Romagna e gran parte delle regioni centrali. Temperature massime in aumento di 1-4 gradi sul medio Adriatico e al Sud, ventilato su Liguria, Sardegna e Puglia meridionale.

Meteo.it