Sole al Sud e Isole, locali piogge al Nord

Oggi e domani protagonista sarà l’alta pressione di matrice africana che, saldamente posizionata sulla nostra Penisola, oltre a garantire prevalenza di tempo bello (nuvole a tratti e poche piogge solo al Nord) trascinerà sull’Italia una massa d’aria piuttosto calda, capace di regalarci temperature da primavera inoltrata, con valori di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali. Venerdì invece arriverà la perturbazione numero 1 di aprile: oltre a causare un generale abbassamento delle temperature questa perturbazione porterà anche la pioggia su molte zone del Centronord, con rovesci e temporali che a tratti potrebbero rivelarsi anche intensi, specie in Lombardia e Piemonte. Nel fine settimana è probabile che il tempo venga guastato in diverse zone del Paese, e in particolare nel versante adriatico, per colpa di un vortice di bassa pressione che ci verrà lasciato in eredità dalla perturbazione numero 1 di aprile: in tal senso l’Indice di Affidabilità è ancora piuttosto basso, ma si tratta comuqnue dello scenario più credibile per l’ultima parte della settimana.

Mercoledì un po’ di nuvole al Nord, Toscana e Umbria, ma alternate comuqnue a temporanee schiarite; bello e soleggiato nel resto del Paese. Al mattino piogge isolate su Liguria, nord del Piemonte e Alta Lombardia; nel pomeriggio deboli piogge su Piemonte Settentrionale, Alpi Lombarde, Trentino e Friuli. Temperature in lieve crescita al Centrosud. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali.

Giovedì: al Centro Sud e nelle isole tempo per lo più soleggiato, salvo per il passaggio di strati ad alta quota. Al Nord, specie sulle regioni occidentali, la nuvolosità sarà più densa. Possibili piogge in Piemonte e sul nordovest della Lombardia. Temperature in aumento per venti tesi di scirocco. Caldo fuori stagione al Centro Sud e sulle isole.

Meteo.it