L’alta pressione di matrice africana garantirà ancora bel tempo e caldo fuori stagione al Centrosud e nelle Isole; nuvole e instabilità attendono invece il Nord per un perturbazione che lambirà questa parte d’Italia, con rovesci e temporali soprattutto sulle Alpi e sull’alta pianura. Anche l’inizio della settimana vedrà giornate insolitamente calde: in particolare in gran parte del Sud e nelle Isole le massime raggiungeranno valori per lo più compresi tra 27 e 32 gradi e quindi tipicamente estivi. Un graduale cambiamento del tempo è possibile invece nella seconda parte della settimana, con la lenta ritirata dell’alta pressione verso sud e maggiori infiltrazioni di umide e fresche correnti atlantiche sulla nostra Penisola.
Oggi tempo instabile su Alpi e alta Pianura Padana dove saranno possibili rovesci e temporali intermittenti, più frequenti e localmente forti sulle zone alpine, con fasi asciutte anche prolungate nelle zone di pianura. Nel resto del Nord, medio Adriatico, Toscana e Sardegna alternanza di nuvole e temporanee schiarite. Altrove prevarrà invece il sole. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centrosud con punte anche oltre i 30 gradi sulle regioni meridionali e Sicilia. Tra le città più calde oggi Bari dove sono previsti 31 gradi, Trapani con 29 gradi, Palermo, Lamezia, Pescara con 28 gradi, Napoli, Brindisi, Roma con 27 gradi. Per Cagliari, Lecce, Rieti, Perugia, L’Aquila, sono previsti 26 gradi, per Olbia, Catanzaro, Campobasso, Ancona, Rimini, Firenze 25 gradi, per Alghero, Messina, Taranto, Potenza, Piacenza, Bologna, 24 gradi, per Sassari, Catania, Crotone, Viterbo, Pisa, Grosseto 23 gradi, per Reggio Calabria, Verona 22 gradi, per Trieste, Treviso, Trento, Brescia 21 gradi, per Bolzano, Venezia, Milano, Cuneo 20 gradi, per Udine, Imperia 19 gradi, per Torino, Novara, Genova, Bergamo 18 gradi e per Aosta 17 gradi. Venti meridionali fino a moderati sul Mar Ligure, Adriatico e Isole.
Lunedì al mattino qualche pioggia o rovescio solo sulle estreme Alpi orientali, più soleggiato nel resto d’Italia anche se su Lombardia, resto del Nordest, Centrosud e Sardegna non mancheranno temporanei passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio instabilità di nuovo più diffusa con rischio di locali rovesci o temporali sulle Alpi centro-orientali con qualche locale sconfinamento verso le zone pedemontane della Lombardia e del Friuli; in prevalenza poco nuvoloso nel resto del Nord, Toscana e all’estremo Sud. Qualche annuvolamento in più, ma sempre innocuo e alternato al sole nel resto del Centrosud. Entro la notte fenomeni in esaurimento e tendenza a schiarite più ampie e diffuse. Caldo in ulteriore aumento al Sud e in Sicilia; le massime saranno in lieve calo sul medio Adriatico. Insisterà lo Scirocco in Puglia e Sicilia .
Meteo.it