Anche nei prossimi giorni l’alta pressione si manterrà lontana dal nostro Paese dove quindi la situazione faticherà a rimanere stabile. L’Italia per tutto il resto della settimana rimarrà esposta al passaggio di fresche e umide correnti atlantiche che a tratti porteranno nuvole e piogge su alcune regioni, specie al Centronord, mentre il Sud godrà di una maggior presenza di sole, grazie all’alta pressione che, pur restando rintanata sul Nord Africa, tenterà qualche timida incursione nel Mediterraneo Centrale. In particolare oggi la coda di un sistema nuvoloso in transito sul Centro Europa (perturbazione n°10), lambirà le regioni del Nord portando delle piogge soprattutto sull’arco Alpino, con qualche sconfinamento anche sulle Venezie, mentre le temperature ancora relativamente basse favoriranno nuove nevicate (sempre sulle zone alpine) oltre gli 800-1000 metri.
Mercoledì tempo soleggiato al Nordovest, Emilia, Romagna, Bassa Toscana, regioni adriatiche e versante ionico. Nubi più o meno compatte nelle altre zone con possibili piogge, più che altro in forma isolata, su Venezie, rilievi dell’Alta Toscana, zone interne del Centro, Appennino Campano e rilievi siculi; nevicate oltre 800-1100 metri su rilievi lombardi e Alpi orientali. Alla sera tendenza a un generale miglioramento. Giornata più ventosa con il Foehn in discesa dalle Alpi occidentali e il Libeccio fino a forte nella zone tra Mar ligure e alta Toscana con raffiche fino a 50-60 km/h. Temperature massime in calo al Nord, in rialzo al Centrosud: previsti nel pomeriggio 17°C a Torino, Milano e Perugia, 18°C a Sassari e Taranto, 19°C a Roma, Alghero e Napoli, 21°C a Bologna, Brindisi, Messina, e Reggio Calabria, 22°C a Bari, Olbia, Ancona e Trapani, 25°C a Catania.
Giovedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Emilia, Romagna, Centrosud e Isole, prevalenza di cielo sereno o poco nuvolo0so sul resto d’Italia: al mattino non ci saranno piogge degne di nota mentre al pomeriggio improvvisi ma brevi acquazzoni bagneranno qua e là Umbria, Marche e zone interne della Toscana, per poi raggiungere in serata anche l’Abruzzo. Temperature massime in lieve crescita in gran parte del Centrosud. Venerdì giornata piuttosto nuvolosa, con i fenomeni in graduale esaurimento al Centrosud ed Emilia Romagna.
Meteo.it