Ancora instabile al Centrosud e in Emilia Romagna

Il vortice responsabile del peggioramento del tempo sul nostro Paese si sposta lunedì al Sud e darà luogo a condizioni di forte instabilità soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle Isole; al Nord le piogge saranno più insistenti al Nordest e in Emilia Romagna, mentre un graduale miglioramento è previsto al Nordovest. Martedì il vortice di bassa pressione si posizionerà sulla Grecia, con residui effetti sul medio Adriatico e al Sud, mentre le temperature torneranno su valori più normali per il periodo. Mercoledì molte regioni (specie del Centrosud) vivranno una nuova e breve fase instabile, seguita giovedì dal ritorno del bel tempo ovunque grazie all’espansione verso l’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre.

Lunedì mattina rovesci e temporali al Sud e nelle Isole. Piogge sparse in Toscana, Umbria e al Nord, tranne in Piemonte, Valle d’Aosta e ovest Lombardia, dove non mancheranno le schiarite. Nel pomeriggio temporali probabili in tutto il Centrosud, in Sicilia e Sardegna; ancora piogge in Emilia Romagna, migliora al Nordovest. In serata le piogge insisteranno in Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Temperature in rialzo al Nord, in calo al Centrosud. Ventoso per venti in prevalenza settentrionali.

Martedì residua instabilità con piogge isolate e locali temporali in Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Più soleggiato nel resto del Paese. In serata peggiora al Nordest. Temperature in aumento, più marcato al Centronord. Insiste il Maestrale sulle Isole e sui mari meridionali.

Meteo.it