Alta pressione ci regala una tregua dall’instabilità

Dopo l’inizio di settimana relativamente fresco e piovoso mercoledì una timida e temporanea rimonta dell’alta pressione favorirà un parziale miglioramento del tempo, con il sole che tornerà splendere in gran parte d’Italia e temperature quasi dappertutto in crescita. Già alla fine della giornata però il Nordovest verrà raggiunto da nuove piogge portate da una perturbazione atlantica che poi giovedì guasterà il tempo in gran parte d’Italia, con piogge in quasi tutto il Centronord, in estensione a partire dalla sera anche alle regioni meridionali, mentre le temperature subiranno un nuovo deciso calo, specie nelle regioni settentrionali e centrali. Questa stessa perturbazione insisterà anche nella giornata di venerdì sulle regioni meridionali, mentre il Centronord godrà di un graduale miglioramento del tempo.

Mercoledì tempo nel complesso buono in tutta l’Italia. Al mattino qualche annuvolamento sopratutto lungo le Prealpi e all’estremo Sud; in giornata al Centrosud e su gran parte della valle padana tempo generalmente soleggiato; a Nordovest e sulle aree alpine tendenza ad aumento della nuvolosità, con rovesci isolati sulle Alpi e dalla sera, localmente, anche sulla pianura piemontese. Temperature in rialzo. Venti deboli.

Giovedì molte nubi al Centronord, anche se nel pomeriggio all’estremo Nordovest tornerà a far capolino un po’ di sole. Nel corso del giorno piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni. Al Sud e Isole giornata tra sole e nuvole, con deciso aumento della nuvolosità solo in serata: tra mattina e pomeriggio isolati rovesci o temporali solo su Salento, Calabria, Sicilia e Sardegna, poi a fine giornata piogge sparse su tutto il Sud, mentre in Sardegna intensi venti di Maestrale spazzeranno via tutta la nuvolosità. Temperature massime in calo al Centronord e Isole, quasi invariate al Sud.

Meteo.it