
Una nuova perturbazione atlantica investirà l’Italia nelle prossime 36-48 ore: prima il Centronord, nella giornata di giovedì, poi anche il Sud, in quella di venerdì, con fenomeni di instabilità localmente anche intensi nelle regioni settentrionali. La tendenza per il fine settimana vede un generale miglioramento, con una fase di tempo nel complesso buono e un clima decisamente più consono alla stagione, caldo ma piacevole. Nella seconda parte della giornata di domenica, tuttavia, potrebbe farsi strada un peggioramento nel settore alpino e all’estremo Nordovest, a causa della coda di una perturbazione atlantica in avvicinamento all’Europa centrale, la cui precisa traiettoria presenta ancora molti margini di incertezza: seguite gli aggiornamenti.
Giovedì giornata di maltempo sin dal mattino al Nord e in Toscana con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Nelle Alpi quota neve in calo temporaneo anche sotto i 2000 m. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si estenderanno a Umbria, Marche e Lazio. Anche al Sud e nelle Isole prevarranno le nuvole, con la possibilità di locali piogge al mattino su Calabria meridionale e Sicilia. A fine giornata tendenza a rasserenamenti su Nordovest e Sardegna. Temperature: in calo soprattutto al Nord.
Passaggio a tempo soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo qualche annuvolamento residuo al Nordest. Nel resto del Paese condizioni di instabilità, con precipitazioni più probabili su medio Adriatico, basso Lazio, al Sud e nel nord-est della Sicilia, anche sotto forma di rovesci e temporali. Temperature: massime in sensibile rialzo al Nord e Toscana, in calo su medio Adriatico e al Sud. Ventoso per venti sud-orientali tra basso Adriatico e Mar Ionio, settentrionali su regioni centrali, Sardegna, Sicilia e sui mari di ponente.
Meteo.it